Papamobile a idrogeno - image  on https://motori.net
You are here

Papamobile a idrogeno

Papamobile a idrogeno - image 6a70c52c-16db-68f8-aefc-66c1c6e008da on https://motori.net

E’ una Toyota Mirai la prima automobile a idrogeno della Santa Sede.

Il 7 Ottobre 2020, il rev. Padre Domenico Makoto Wada, rappresentante della Conferenza dei Vescovi Cattolici del Giappone, e Sua Eccellenza Seiji Okada, ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, dirigenti della Casa giapponese Toyota, tra i quali Mauro Caruccio, CEO di Toyota Motor Italia, hanno partecipato alla cerimonia vicino alla residenza del Papa nella Città del Vaticano.

L’auto a emissioni zero è una Toyota Mirai appositamente realizzata da Toyota e donata a CBCJ per le esigenze di mobilità del Santo Padre in visita papale in Giappone lo scorso Novembre. La papamobile è lunga 5,1 metri e alta 2,7 metri (compreso il soffitto), permettendo al Papa di stare in piedi ed essere visibile alla gente. “Mirai”, parola giapponese che significa “futuro”, è la prima berlina a idrogeno prodotta in serie ed è stata lanciata nel 2014. Dispone di una cella a combustibile, che combina l’idrogeno con l’aria, emettendo solo acqua pulita attraverso lo scarico. Mirai è alimentato in soli 3 minuti e ha un’autonomia di 500 chilometri.

Papa Francesco ha un profondo interesse per le questioni ambientali globali, che ha condiviso nella sua enciclica “Laudato si'” del 2015. Questo è il suo appello a salvaguardare la terra e tutto ciò che ci circonda, cambiando il nostro stile di vita per preservare la nostra “casa comune”.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.